La Mesoterapia funziona davvero?

Hai già fatto una ricerca su Google riguardo l’efficacia della mesoterapia per la cellulite?
Se sì, avrai notato che c’è chi ne parla bene, e chi ne parla male. Ti stai chiedendo perché?

Un primo motivo è questo: la mesoterapia è il trattamento medico più conosciuto per la cellulite, ma ne esistono di diversi tipi, che possono dare risultati diversi.

Per esempio, è abbastanza diffusa la mesoterapia omeopatica, un tipo di mesoterapia che funziona in modo più lento rispetto a quella tradizionale.

C’è poi la cosiddetta mesoterapia senza aghi, che non è una vera e propria mesoterapia, e quindi non può dare gli stessi benefici sulla cellulite.

La mesoterapia tradizionale, quella riconosciuta ufficialmente come valida ed efficace dalle associazioni nazionali di medicina estetica, utilizza farmaci sicuri e testati, iniettati usando aghi piccolissimi e praticamente indolori.

In questo articolo voglio chiarirti una volta per tutte qual è il tipo di mesoterapia che funziona davvero per la cellulite. Inoltre, vedremo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare la mesoterapia rispetto ai prodotti e alle creme per la cellulite. Confronteremo anche la mesoterapia con gli altri trattamenti estetici e medici per curare la cellulite.

Sì, ho detto “curare”. La cellulite infatti è una malattia, anche se non è grave. Quindi se vuoi ridurre davvero quei cuscinetti maledetti sulle gambe e sui glutei, la soluzione più rapida e sicura è quella di affidarti ad un medico estetico esperto in cellulite. Di seguito ti indicherò i migliori centri medici per la cura della cellulite.

Infine, chiariremo perché non puoi fare solo un trattamento contro la cellulite, anche se è efficace. Per avere i migliori risultati, dovrai scegliere un sistema completo, che comprenda anche un piano alimentare e una corretta attività fisica.

Ma ora torniamo alla mesoterapia, ed andiamo a svelare tutta la verità su questo trattamento, e sulla sua reale efficacia.

Qual è la migliore mesoterapia? Drenante o lipolitica?

Come ho accennato, uno dei motivi per cui non tutti sono convinti dell’efficacia della mesoterapia, è che ne esistono di diversi tipi, e non tutti funzionano allo stesso modo.

La mesoterapia classica utilizza farmaci di sperimentata sicurezza ed efficacia, iniettati in modo poco o nulla doloroso proprio nelle zone dove hai la cellulite. E siccome per combattere la cellulite bisogna agire sia sul grasso che sulla ritenzione idrica, è logico che esistano due principali tipi di mesoterapia:

  • La mesoterapia lipolitica, che agisce sul grasso
  • La mesoterapia drenante, che agisce sulla ritenzione idrica

Qual è la migliore? Dipende. Tutte e due possono funzionare, ma prima bisogna capire lo stadio ed il tipo della tua cellulite. La cellulite infatti è diversa da donna a donna, e solo un medico può fare una diagnosi e quindi consigliare il trattamento migliore.

Questo per dirti che i tuoi cuscinetti maledetti sulle gambe, possono essere fatti di grasso, di liquidi, oppure di entrambi. Una volta capito qual è il tuo caso, il medico saprà scegliere il tipo di mesoterapia per farti avere più risultati.

La mesoterapia omeopatica funziona? E invece quella senza aghi?

La mesoterapia omeopatica è invece un tipo di mesoterapia che non utilizza farmaci tradizionali. In questo caso vengono iniettati preparati omeopatici. Ma quindi la mesoterapia omeopatica ha meno controindicazioni? No. Sia la mesoterapia tradizionale, che quella omeopatica sono trattamenti sicuri. Il rischio di allergie, per esempio, è bassissimo (quasi nullo), purché il trattamento venga fatto in modo corretto, senza miscele non autorizzate di farmaci.

A questo punto forse ti starai chiedendo se la mesoterapia omeopatica è efficace come quella tradizionale. Su questo aspetto, i pareri sono diversi. Secondo alcuni esperti, la mesoterapia omeopatica dà risultati più lenti, ed a volte un po’ inferiori. Ma non per questo è una opzione da escludere a priori. Andrà valutato il caso della singola donna.

Da evitare è invece, a mio avviso, la cosiddetta mesoterapia senza aghi. Secondo chi la pratica, si possono far arrivare sotto la pelle le stesse sostanze della mesoterapia tradizionale, però senza usare aghi. Per fare questo, si userebbero apparecchiature in grado di aumentare la penetrazione dei farmaci attraverso la pelle, ed i farmaci vengono solo “spalmati” come se fossero delle creme.

In realtà, questo non è possibile, se non in piccola parte. Alcune sostanze per penetrare hanno bisogno per forza di un ago. Inoltre, ormai gli aghi utilizzati sono davvero minuscoli, e solitamente ben sopportati.

È molto più efficace rispetto alle creme per la cellulite?

Risposta semplice: sì, la mesoterapia è molto più efficace delle creme anticellulite. E questo anche se scegli una crema efficace (e magari anche costosa).

Le creme (così come i fanghi), infatti, non sono in grado di far penetrare tutte le sostanze all’interno della pelle. Per cui, solo una minima parte dei principi attivi arriverà dove davvero serve, cioè subito sotto alla pelle, dove c’è la cellulite.

 

E gli altri rimedi contro la cellulite come tisane, farmaci e altre pillole, funzionano?

Come ho già accennato, per combattere la cellulite non basta fare un singolo trattamento. Per cui, non basta fare solo la mesoterapia, ma bisogna seguire un programma completo, che comprenda anche alimentazione ed attività fisica specifiche contro la cellulite.

Non esistono quindi prodotti contro la cellulite “miracolosi”. Ad esempio prendere dei farmaci per bocca per combattere la cellulite non hai quasi mai senso. I farmaci per bocca possono infatti avere effetti collaterali anche gravi. Mentre invece i farmaci usati per la mesoterapia, agiscono solo nella zona dove vengono iniettati, quindi sui cuscinetti maledetti della cellulite sulle gambe.

Sarà invece utile usare i due migliori metodi naturali contro la cellulite: l’alimentazione e l’attività fisica. Ma attenzione: sia la dieta sia gli esercizi dovranno essere specifici per la cellulite. Non vanno bene le comuni diete dimagranti. E non vanno bene neanche alcuni sport, come la corsa prolungata ed intensa.

Quali altri trattamenti per la cellulite sono efficaci?

Oltre alla mesoterapia, esistono numerosi altri trattamenti per la cellulite. Occorre prima di tutto distinguere tra:

  • Trattamenti estetici per la cellulite. Sono quelli che trovi dall’estetista, come cavitazione estetica, radiofrequenza estetica, massaggi, pedane vibranti e simili. Questi trattamenti, a nostro avviso, sono utili soltanto nella fase I della cellulite (in cui ciò la cellulite è praticamente “invisibile”)
  • Trattamenti medici per la cellulite. Sono quelli che trovi dal medico estetico. I trattamenti medici sono adatti anche alla cellulite di stadio II e a quella di stadio III. Ed è bene sottolineare che la gran maggior parte delle donne con la cellulite, sono appunto in stadio II oppure III

Il vantaggio dei trattamenti medici, quindi di mesoterapia, è quello di essere una vera e propria cura. Andando quindi a curare la micro-circolazione, e migliorando la funzione delle vene e dei capillari, i risultati saranno più veloci e dureranno di più.

Perché non è sufficiente fare solo la mesoterapia, e che cosa posso fare per moltiplicare i risultati?

Anche un trattamento medico efficace, come la mesoterapia, potrà da solo garantire circa il 30% dei risultati che si possono avere sulla cellulite. Questa percentuale deriva dalla mia esperienza su centinaia di pazienti.

I fattori più importanti che influenzano i risultati nella cura della cellulite sono:

  • Alimentazione, circa il 30% dei risultati
  • Trattamenti di mesoterapia , circa il 30% dei risultati
  • Allenamento, circa il 30% dei risultati